Biography

Leowoodart_Ritratti39

Mi chiamo Leonardo Cappellini, sono nato a Firenze, Italia nel 1995.

Dopo aver frequentato il liceo Scientifico mi sono iscritto alla facoltà universitaria di Design di Firenze, mia città natale, dove ho conseguito la laurea nel 2018.
Durante gli studi ho maturato una crescente passione per la natura in tutti i suoi aspetti, in particolare per il regno vegetale.

Già durante gli studi liceali ho iniziato a creare piccoli oggetti in legno, fin quando, attraverso la visione di un filmato, ho scoperto la tornitura del legno.
Un amore a prima vista, una passione!
Dopo aver acquistato un piccolo tornio vi ho dedicato tutto il mio tempo libero, ma le ore passate nel piccolo laboratorio creato nell’autorimessa di famiglia non mi bastavano mai.
La mia aspirazione era dedicarmici a tempo pieno!
Così, con il duplice scopo di crearmi un laboratorio più grande e avvicinarmi alla natura ho deciso di trasferirmi fuori città in una casa immersa nella natura, vicino ad un bosco e circondata da uliveti tipici delle colline toscane.

Tutt’ora vivo e lavoro in questo magnifico posto che si trova a Compiobbi vicino a Firenze. Un luogo che concilia l’ispirazione e l’amore per la natura.

Adoro lavorare il legno massello di provenienza esclusivamente locale, con il quale realizzo gran parte delle mie opere. Lavoro solo legno di recupero, proveniente da potature o abbattimento per malattia dell’albero. Non potrei sopportare il solo pensare che un albero è stato abbattuto allo scopo di realizzare oggetti.

I miei lavori sono frutto dell’ispirazione quotidiana a contatto con la natura. Questa prende vita nelle mie opere creando un connubio tra tornitura, scultura e pirografia.

Adoro riconoscere i vari tipi di legno, le foglie e i fiori che la natura ci regala.

Il legno è un vero organismo vivente, suscettibile come noi esseri umani, alle infinite variazioni ambientali. Quando il legno è fresco, queste variazioni ambientali portano a cambiamenti fisici considerevoli e ben visibili ad occhio nudo. Da quando ho iniziato a lavorare come tornitore, gran parte della mia ricerca personale è stata dedicata allo stato “verde” della materia e al cercare un modo per gestire le mutazioni nel tempo e trarne ispirazione.

Lavorare il legno verde è un mondo davvero straordinario, dove vige la regola della vita “tutto cambia”, perché puoi vedere con i tuoi occhi la materia che si trasforma come per magia, ma che magia non è …..è natura!

Scroll to Top